Servizi per gli
utenti


Qualora si desideri, sarà possibile richiedere la sospensione di un certificato. La sospensione servirà in caso di smarrimento del dispositivo di autenticazione e firma (prima di procedere alla revoca definitiva) o in caso di inutilizzo prolungato dello stesso.

Tramite questa operazione i certificati saranno sospesi e le eventuali firme apposte non saranno valide fino a quando i certificati non verranno riattivati.

La richiesta potrà essere fatta in maniera autonoma dal titolare direttamente on-line, oppure potrà essere inoltrata tramite contatto diretto con il servizio help desk.

Per far sì che la sospensione venga effettuata, il titolare dovrà fornire i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • tipologia di dispositivo che gli era stato fornito (Carta oppure Token USB)
  • motivazione della richiesta di sospensione (es. smarrimento del dispositivo)
  • codice utente

Sarà possibile procedere alla richiesta di riattivazione del certificato direttamente tramite questa pagina oppure contattando direttamente l'help desk.