Qualora si desideri, sarà possibile richiedere la sospensione di un certificato. La sospensione servirà in caso di smarrimento del dispositivo di autenticazione e firma (prima di procedere alla revoca definitiva) o in caso di inutilizzo prolungato dello stesso.
Tramite questa operazione i certificati saranno sospesi e le eventuali firme apposte non saranno valide fino a quando i certificati non verranno riattivati.
La richiesta potrà essere fatta in maniera autonoma dal titolare direttamente on-line, oppure potrà essere inoltrata tramite contatto diretto con il servizio help desk.
Per far sì che la sospensione venga effettuata, il titolare dovrà fornire i seguenti dati:
nome e cognome
codice fiscale
tipologia di dispositivo che gli era stato fornito (Carta oppure Token USB)
motivazione della richiesta di sospensione (es. smarrimento del dispositivo)
codice utente
Sarà possibile procedere alla richiesta di riattivazione del certificato direttamente tramite questa pagina oppure contattando direttamente l'help desk.