La Carta Nazionale dei Servizi
delle Camere di Commercio d'Italia

Carta Nazionale dei Servizi (CNS): cos’è

È un dispositivo (smartcard o token) dotato di microprocessore, dove sono contenuti i dati personali del titolare come nome cognome e codice fiscale; è infatti lo strumento che consente l'autenticazione certa in rete e l'accesso in sicurezza ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

L'identificazione del soggetto avviene attraverso il certificato digitale di Autenticazione, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, che a sua volta si avvale della Certification Authority (CA) che emette il certificato digitale contenuto all’interno delle CNS e ne garantisce la validità dei dati.

L’emissione del Certificato viene effettuata a seguito del riconoscimento del titolare da parte di un operatore demandato da una Pubblica Amministrazione, per esempio la Camera di commercio.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di commercio, contiene al suo interno anche il certificato di sottoscrizione, che permette di apporre la firma digitale ad atti e documenti con il pieno valore legale della firma autografa.

La Firma digitale su ogni documento garantisce:

  • Autenticità: assicura l'identità di chi firma
  • Integrità: assicura la non manomissione o modifica del contenuto dopo la firma
  • Non ripudio: assicura l’impossibilità del firmatario di disconoscere la paternità o il contenuto del documento

La CNS dura tre anni e può essere rinnovata per ulteriori tre.

Alla seconda scadenza, cioè dopo 6 anni, è necessario richiederne una nuova.

Carta Nazionale dei Servizi (CNS): come ottenerla

La CNS può essere richiesta da tutti i cittadini (italiani e stranieri) in possesso di un codice fiscale italiano.

I requisiti necessari per ottenere una CNS sono:

  • Maggiore età
  • Documento di identità valido (in caso di cittadinanza straniera è accettato esclusivamente il passaporto, controlla qui i documenti accettati)
  • Numero di cellulare ed e-mail personali su cui verranno inviati i documenti e i codici segreti perl'utilizzo della CNS.

La richiesta della CNS con Firma digitale è possibile:

  • Online, con la comodità del video-riconoscimento con un operatore
  • Agli sportelli della propria Camera di Commercio
  • Presso Enti e Associazioni preposte, convenzionati con la Camera di Commercio.

Per ottenere la CNS, servono:

  • Codice Fiscale
  • Dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data, luogo di nascita, comune di residenza al momento della richiesta).
  • Recapiti (email e telefono)

Ad ogni CNS sono associati univocamente i codici segreti, tra cui il PIN e il PUK, indispensabili per l'utilizzo dei certificati di autenticazione e sottoscrizione.

Il PIN serve durante la fase di autenticazione digitale, il PUK per sbloccare il PIN qualora sia stato inserito per tre volte in maniera errata.

Carta Nazionale dei Servizi (CNS): come e dove usarla

Sono due i dispositivi che permettono di utilizzarla:

L'articolo 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) disciplina l’accesso ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni che richiedono identificazione informatica anche con la CNS.

Con la CNS delle Camere di Commercio, i titolari o legali rappresentanti di un’azienda, imprenditori e liberi professionisti accedono a:

  • Registro Imprese (es. scaricare visure, verificare stato delle pratiche, statuti, atti e bilanci depositati)
  • Agenzia delle Entrate (es. Portale delle Agevolazioni, delle Dichiarazioni, dei Pagamenti, dei Rimborsi, delle Istanze, delle Comunicazioni)
  • INPS (es. scaricare il DURC, accedere al Portale dei Pagamenti, verifica della posizione contributiva dell’azienda verso i propri dipendenti)
  • INAIL (es. gestire le assicurazioni sanitarie dei dipendenti, saldare l’assicurazione annuale)
  • Agenzia delle entrate – Riscossione (pagare online, richiedere la rateizzazione o la sospensione del debito, controllare la propria situazione tributaria)
  • Servizi CCIAA (es. Cassetto digitale, fatturazione elettronica, LEI: Legal Identity Identifier)
  • Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP (es. Segnalazione Certificata di Inizio Attività, compilazione e verifica stato pratiche ad ASL, ARPA o Vigili del Fuoco)
  • Sportello Unico per l’Edilizia - SUE (es. richiedere un Permesso di Costruire, inoltrare una Comunicazione di Fine Lavori o presentare un’istanza di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria).
  • Lotteria degli scontrini

I principali riferimenti normativi che regolano la CNS

Italia

  • Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 e ssmmii– Codice dell'amministrazione digitale (CAD)
  • decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159 - "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante codice dell’amministrazione digitale"
  • decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico), modificato dal decreto legislativo 23 gennaio 2002 n.10 e dal decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2003 n. 137
  • decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 dicembre 2004 "Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta nazionale dei servizi"

AgID - Agenzia per l'Italia Digitale

  • Deliberazione N. 45 del 21 maggio 2009, modificata dalla Determinazione n.119/2016

La documentazione completa (circolari, deliberazioni e documenti di specifiche) è reperibili su https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi

Manuali Operativi e Informative

Vuoi acquistare CNS e Firma digitale?

Scopri il Token Digital DNA​

TOKEN DIGITAL DNA

Il massimo controllo ovunque tu sia.
Token wireless + APP dedicata che puoi utilizzare su pc e mobile. SCOPRI
Scopri la Smart Card

SMARTCARD

La forma comoda per lavorare da pc.
Tessera con microprocessore all’interno da utilizzare con il lettore adatto. SCOPRI