Informazioni sulla
CNS
 
     Camere di commercio  Logo carta
 


Per richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di Firma Digitale sarà necessario recarsi presso la propria Camera di Commercio ed effettuare la relativa richiesta.

Il richiedente dovrà presentarsi di persona, munito di un documento di riconoscimento valido e successivamente alla richiesta saranno avviate le pratiche di emissione e consegna del certificato/ kit di firma.
Affinché la richiesta vada a buon fine, è necessario essere in possesso di un indirizzo e-mail valido, il quale dovrà essere comunicato in fase di rilascio certificato/kit di firma.

Alcune Camere di Commercio rendono disponibile la possibilità di prenotare la propria CNS direttamente tramite web. Per maggiori informazioni consultare il sito della propria Camera di Commercio.

Per agevolare gli utenti interessati, è stata attivata una collaborazione con soggetti esterni accreditati quali Associazioni di categoria, commercialisti, consulenti del lavoro ecc, ai quali è possibile rivolgersi per effettuare la richiesta dei dispositivi di firma digitale e dei certificati di autenticazione CNS.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sugli enti/associazioni preposti, direttamente presso la propria Camera di Commercio.